Translate

venerdì 29 novembre 2013

La Presentazione del TEAM


 Maurizio Vergnano # 919 cat. 125

 Alberto Veiluva #701 cat.85 Senior
 Ethan Paparella #555 cat.85 Junor
 Andrea Roncoli #15 cat.65 cadetti
Mario Cremonini # 16 cat.65 cadetti




Team Manager: Mitziel P.











Direttore Sportivo: Alex Belometti






















Fabio Momina con Lucio Mistri (titolare Scorpion Bay)









con Diego Brodoni 
(Sales Director Distributor Market Valvoline Europe) 
e Fabrizio Marletta 
(Direttore Commerciale Sud Europa Valvoline)








con Nicola Dutto









con Michela Colombo
(coordinatrice minicross FMI Liguria) 







con Vanni Oddera
(freestyler)














con Angelo Crippa
(Amministratore Delegato KTM Italia)





giovedì 28 novembre 2013

Published:Federmoto Liguria Newsletter del 26.11.2013

Presentazione Valvoline Pro Racing Sport


Ieri è stato presentato presso la sede della Scorpion Bay di Albino il team MX Junior Valvoline. Mitziel Paparella, manager del progetto dedicato al Minicross ed alla 125, ha presentato i cinque portacolori per il 2014 , tra cui vi è anche il licenziato ligure Alberto Veiluva. Dietro di loro scalpitano altri venti ragazzini desiderosi di migliorarsi, inseriti in una accademia diretta dall’ex campione lombardo nel Cross e nell’Enduro Alex Belometti. La Coordinatrice regionale Motocross Michela Colombo ha presentato il consuntivo del Settore Tecnico Federale Liguria ed i progetti per il 2014 , che coinvolgeranno in una partnership sinergica sia il nostro Comitato che il Valvoline Pro Racing Sport. Alla presentazione presentata da Fabio Momina hanno partecipato pure il campione rallystico Nicola Dutto ed il freestyler di Piambottello Vanni Oddera, artefice del progetto Mototerapia di cui parleremo prossimamente.

mercoledì 27 novembre 2013

Il VJT diventa : VALVOLINE PRO RACING SPORT

Published:ScorpionBay

MOTOCROSS: Il Valvoline Pro Racing Sport scalda i motori per il 2014


Un pimpante Fabio Momina, voce del Motocross di SportItalia, ha presentato lunedì 25 novembre presso l’headquarter di Scorpion Bay ad Albino (BG) il Valvoline Pro Racing Sport, il Team di Motocross composto da cinque baby piloti di età compresa fra i 9 e i 16 anni che nel 2014 parteciperanno al Campionato Italiano e a qualche prova dell’Europeo di categoria.
Una giornata all’insegna del divertimento e della passione per le due ruote che come hanno sottolineato Mitziel Paparella e Alex Belometti, Team manager e direttore tecnico, sono i fondamenti di questa squadra, inscindibili dai valori nei quali i due responsabili del Team credono e vogliono insegnare ai futuri campioni: il rispetto delle regole, la sportività, la dedizione, la fatica e la sana competizione. Alla presentazione sono intervenuti oltre al padrone di casa Lucio Mistri, titolare di Scorpion Bay, Fabrizio Marletta (Direttore Commerciale Sud Europa Valvoline), Diego Brodoni (Sales Director Distributor Market Valvoline Europe), Angelo Crippa (Amministratore Delegato di KTM Italia) e Michela Colombo (Coordinatrice del MiniCross per la Federazione Italiana Regione Liguria), che hanno sottolineato l’importanza di credere nei giovani e nello sport come strumento di crescita. 
Grande emozione per gli interventi di Nicola Dutto, pilota paraplegico reduce dal grande terzo posto alla Baja 1000 in Baja California, e Vanni Oddera, freestyle e promotore delle mototerapia rivolta alle persone diversamente abili: due testimonianze di come lo sport possa essere veicolo di valori positivi.





martedì 10 settembre 2013

venerdì 2 agosto 2013

Trofeo della Pineta - 21.07.2013 - Paroldo

Publisched : Federmoto.it Liguria

Una giornata fantastica quella di domenica scorsa per il Motocross, che nella pista di Paroldo ha vissuto l’apice del Trofeo della Pineta. Il MC Cairo Montenotte e la Commissione Motocross F.M.I. Liguria hanno lavorato anni per portare questo evento al livello oggi raggiunto; cancelletti pieni, piloti di buon livello, gare tirate, formula che diverte sempre di più, unica in Italia. Aggiungiamo il lavoro perfetto di Marco Bertone & soci: in una giornata torrida la polvere non ha dato alcun fastidio imbrigliata dalla sapiente opera del ruspista più in gamba della regione.
Tra i Senior podio a pari punti, a significare l’equilibrio dei valori in campo. Hanno vinto Andrea Cervellin, Marco Valsangiacomo e Luca Poggi davanti a Luca Roman, Alessandro e Gianluca Callegaro, Matteo Cavallo, Cristian Rostagno, Matteo Greguoldo. Poco spazio ai non piemontesi. Ottavi, Matteo Chierico (Gentlemen), miglior ligure, con Federico Carnevale e Diego Fracchiolla, noni Mattia Arduino (Cairo), Davide Borghi (Superba) e Alessandro Ferloni. Nel Minicross primi ancora i piemontesi, Cesare Cantele, Simone Ossola, Tommaso Sarasso, secondi il genovese Mario Tamai (Calvari) con Kevin Cristino e Andrea Roncoli, terzi Alberto Veiluva (Gentlemen) con Ethan Paparella e Mario Cremonini, quarta l’unica squadra tutta ligure, composta da Federico Pelacchi (Sciarborasca), Pietro Tommasi (Gentlemen), Filippo Pianviti (Ligurbike). Numerosi anche lombardi, emiliani e toscani. Unico prossimo obiettivo, far salire ancora la qualità del paddock.

Il commento del Team Manager Mitziel P.
“….cosa dire, ci siamo presentati come sempre senza grandi velleità e la serenità di divertirci, ed ecco invece un grande risultato. Alberto Veiluva e Ethan Paparella nella classe 85cc, hanno assolutamente ben figurato, bella la rimonta in gara uno che li ha portati insieme nella zona alta di classifica, concludendo gara due con la conferma di posizione. Il neo Pilota Valvoline per l’occasione, Mario Cremonini, si impone nelle due manche della cat.65cc al 5° posto, permettendo alla squadra Valvoline Junior Team di salire sul terzo gradino del podio. 
Direi ottimo weekend, se solo non fosse che il Ns Maurizio Vergnano 125Junior, che con grande sportività e intelligenza abbia dovuto partecipare al trofeo con un’altra squadra da quella designata per il trofeo. Premiato poi giustamente dalla Fed. Liguria per sportività. 
I miei complimenti vanno anche agli altri piloti Valvoline, Cesare Cantele sempre incisivo e la bella gara di Andrea La Scala.

Il VJT ringrazia come sempre il prezioso supporto degli sponsor: Valvoline, KTM Farioli,ScorpionBay,Airoh e TCX

Press Office VJT





martedì 16 luglio 2013

5° gara REGIONALE Piemonte - Fara Novarese - 14.07.2013

 Il commento del Team Manager Mitziel P. : " Grande Mauri! Una gran bella vittoria!"


Podio 125 

Il VJT ringrazia come sempre il prezioso supporto degli sponsor: Valvoline, KTM Farioli, ScorpionBay, Airoh e TCX

mercoledì 26 giugno 2013

4° gara REGIONALE Piemonte - Cassano Spinola - 23.06.2013

Il Regionale MX Piemonte è arrivato alla quarta prova nel crossodromo di Cassano Spinola (AL),
una prova caratterizzata da polvere e vento, che ha impegnato piloti e organizzatori per tutto l’evento.

Nella cat 85 ben 29 piloti si sono posizionati al cancello, con una vittoria senza pari per Manuel Ulivi nella classe Senior e per Simone Ossola per gli Junior.

La cat. 125, sempre spettacolare per il livello agonistico, ha visto la vittoria negli Junior di Ravera in entrambe le manche.

Il commento del Team Manager Mitziel P.:

“Arriviamo da una serie di gare positive soprattutto Boves e Paroldo, dove i ragazzi hanno fatto benissimo, e ci hanno dato conferma di crescita, le vittorie di Cesare che confermano la sua leadership nel campionato regionale, ottimo 5° posto di Ethan a Boves e un eccellente 4° posto nel reg. Ligure a Paroldo che dopo una gran rimonta complice la partenza, sia in gara uno che gara due, completamente sbagliata, lo portava dalle ultime file a rimontare fino a chiudere la classifica di giornata al 4° posto Junior, Alberto sempre velocissimo e preciso, paga purtroppo una scivolata in gara due a Paroldo che lo fa chiudere al sesto posto di giornata. Alberto in ogni caso continua a crescere e vediamo in lui un bel percorso di cui il team ha pienamente fiducia e ci crede per un futuro ancora insieme. Alberto, sarà fermo un paio di settimane per un infortunio alla mano sinistra causata in una caduta in allenamento, il Ns Dott. Alberto Gobbi si sta prendendo cura di lui.
Maurizio Vergnano e Ignacio Martinez continuano con prestazioni altalenanti, Alex Belometti insieme al preparatore atletico Flavio Tombini sta lavorando per avere maggior continuità.
Venendo all’ultimo weekend di gara, devo purtroppo dire che è stata una trasferta sofferta, di fatto chiudiamo con un solo podio di Cesare Cantele che chiude sul 2° gradino dietro ad un imprendibile Manuel Ulivi, Cesare ha comunque tentato di tutto per cercare di andargli sotto, ma fin dalle qualifiche si capiva che sarebbe stata molto dura attaccare Manuel, bravo Cesare. 
Alberto fuori per infortunio ma presente nel paddock, rimaneva solo Ethan negli 85 a difendere i colori del Team nella cat Junior, purtroppo la giornata di gara è stata completamente diversa dalle prove del Sabato dove era ben più veloce ed incisivo di quanto si è visto poi la Domenica, chiude all’ 8° posto Junior. 
Maurizio e Ignacio si scambiano il 6°posto tra gara uno e gara due, molti gli errori eccezzion fatta per un bel holeshot di Maurizio in gara due e un ottima grinta e tenacità di Ignacio che in gara uno chiude al sesto posto senza mai mollare."

Il commento del CT: Alex Belometti
“chiaramente arrivando in generale da una serie di prestazioni positive, quella di Cassano ci fa capire che dobbiamo lavorare ancora molto, paghiamo velocità e determinazione. Dalla scorsa settimana, il VJT sta lavorando in modo più impegnativo, con le scuole finite è più semplice programmare gli incontri e allenamenti. Ethan, Alberto (che poi non ci sara per infortunio) Maurizio e Ignacio, già questa settimana sono in ritiro a Malpensa, siamo convinti che possiamo fare molto di più, le capacità ci sono e vedremo tutti insieme di fare meglio”

Il VJT ringrazia come sempre il prezioso supporto degli sponsor: Valvoline, KTM Farioli,ScorpionBay,Airoh e TCX

Press Office VJT


Podio 85

mercoledì 29 maggio 2013

4° gara Italiano 125cc - 26.05.2013 - Città di Castello e 4° gara Italiano 85cc - Grottazolina

Published: Federmoto.it

Fughe solitarie e duelli all'ultima curva, tutto all'insegna delle ruote tassellate. Nella domenica del motocross, si sono viste agare di tutti i tipi. A Città di Castello (PG) hanno corso 125&Veteran mentre a Grottazzolina (FM) sono scesi in pista i piccoli piloti del Minicross e le ragazze dell'Italiano MX Women.

Nella 125 Junior è stato ancora una volta Riccardo Righi il dominatore. In entrambe le manche è scappato via, rinforzando così la sua prima posizione in classifica. Secondo di giornata, Brian Hsu davanti a Lorenzo Camporese.

Il commento del Team Manager Mitziel P.:
"E' stata una trasferta un po' sfortunata. Mi spiace per Maurizio influenzato e per la caduta di Ignacio che si è risolta al meglio con un check up in ospedale."


Al crossodromo di Grottazzolina, il primo ad aver tagliato il traguardo nel Minicross è stato Alessandro Facca, mentre in gara 2 la stessa gioia è toccata a Ciro Tramontano. Nella Junior, Emilio Scuteri si è preso la leadership di giornata grazie a due secondi posti, le vittorie di manche, invece, sono andate a Mattia Guadagnini e Simone Ossola. Gianluca Facchetti ha dominato la classe Senior grazie ad un successo e ad un terzo posto. Secondo assoluto è stato Andrea Zanotti.

Il commento del Team Manager Mitziel P. e del C.T. Alex Belometti:
"Siamo soddisfatti che Cesare è riuscito a capitalizzare un'ottimo 6° posto. Che sia di buon auspicio per le prossime gare dell'italiano e dell'europeo. Bravo Cesare!"

Il VJT ringrazia come sempre il prezioso supporto degli sponsor: Valvoline, KTM FarioliScorpionBayAiroh e TCX

Press Office VJT






giovedì 23 maggio 2013

3° gara ITALIANO 125cc - 19.05.2013 - Malpensa e 2° gara REGIONALE Ligure - Trofarello

Published: Federmoto.it



 La protagonista assoluta del terzo round dell'Italiano Motocross 125&Veteran è stata la pioggia. Anzi, a tratti la grandine. Cominciata con pioggia e fango durante la mattinata, la tappa del tricolore - andata in scena domenenica 19 maggio - è proseguita nella polvere del pomeriggio e terminata con una grandinata nel corso di gara2 della 125.

Nella 125 Junior Riccardo Righi ha vinto davanti a Facchetti. Entrambi sono stati vincitori di manche, ma Facchetti ha pagato il 7° posto della prima manche a fronte del 5° di Righi nella seconda. Terzo è arrivato Kade Walker. La classe 125 Senior è stata vinta da Mercandino, che in gara 2 ha tagliato per primo il traguardo con 15 secondi su Bernardini. Quest'ultimo si è aggiudicato gara 1 precedendo di 5'' proprio Mercandino. Scontata la classifica di giornata, guidata da Mercandino, primo per la discriminante della vittoria nella seconda manche, seguito da Bernardini e Compagnone.

Il commento del Team Manager Mitziel P.:

"Per i miei ragazzi sicuramente è stata una gara difficile, le condizioni meteo hanno sicuramente accentuato le insidie della gara della Malpensa. Maurizio Vergnagno si qualifica nel gruppo A, ma con una certa difficoltà, di fatto il 19° posto in qualifica non è stato entusiasmante, come le due manche disputate nelle retrovie. Sappiamo che non è il Suo posto e che dobbiamo lavorare ancora fisicamente, è un recupero lungo ma che insieme al Ns preparatore atletico –Flavio Tombini– vedremo di recuperare quel “gap” che ancora manca.

Non tanto meglio per il Ns pilota Cileno della "Academy", Ignacio Martinez G., che interpreta non al meglio le qualifiche e complice anche un po di sfortuna, non si qualifica nel gruppo A. Nelle manche a seguire e’ sempre tra i primi, chiude in finale al 5° posto del gruppo B."


Sempre domenica si è anche svolta la 2° gara del Regionale Ligure a Trofarello. 


Il commento del Team Manager Mitziel P.:

“Grande soddisfazione, ottimo Alberto Veiluva senior85, che si conferma pretendente al Titolo, e che onestamente vedo alla Sua portata, il secondo posto finale, è un ottimo risultato. Bravo Alby!
 Di meglio in meglio con il Ns pilota della “Academy”, Andrea La Scala, che stravince nella classe 125.”

Il VJT ringrazia come sempre il prezioso supporto degli sponsor: ValvolineKTM Farioli,ScorpionBay,Airoh e TCX

Press Office VJT


Podio Senior 85





















                                            Podio125

mercoledì 8 maggio 2013

3° gara ITALIANO 85cc - 05.04.2013 - Montevarchi


Publisched : Federmoto.it

Pioggia torrenziale il sabato, pioggia sottile ma continua nel giorno di gara - la domenica - e condizioni del fondo tutt'altro che agevoli. La tappa di Montevarchi dell'Italiano Minicross e Motocross femminile è stata tutt'altro che facile, sia tecnicamente che a livello fisico.

Nel Minicross, è stata la Senior la prima categoria a scendere in pista. Dominatore di giornata, Facchetti, vincitore di entrambe le manche e ora in testa alla classifica generale. Sul podio, nelle due gare, sono saliti anche Oteri, Grigoletto, Zanotti e Manucci. 

Doppietta anche nella Junior con Giuzio che in campionato fa un bel salto in avanti fino al terzo posto. Premiati, insieme a lui, anche Guadagnini, Scuteri (tabella rossa per lui), Ossola e Folli. I piloti più piccoli, i cadetti,, non si sono tirati indietro davanti alle difficoltà di un terreno pesante. E' Bosio a vincere la classifica di giornata mentre Facca rimane leader della generale”

Il commento del Team Manager Mitziel P.:

Si è deciso fin dall’ inizio di schierare solo i due Senior 85 Cesare Cantele e Alberto Veiluva e di tenere fuori lo Junior 85 Ethan Paparella.

Sicuramente una gara difficile, resa ancora di più dalla pioggia; molto bene Cesare, che purtroppo dopo una gran gara1, si vede svanire il quinto posto in gara2 per una foratura, peccato, era in gran forma, ma capita, sono le gare, chiude al 15mo posto della classifica di giornata.

Alberto in gara1 ha fatto tutto ciò che poteva, ci è particolarmente piaciuto in gara2, dove è stato protagonista di una gran rimonta dalle retrovie fino alla 24ma posizione, dimostrando carattere e determinazione. Chiude al 29mo posto della classifica di giornata. Siamo soddisfatti della determinazione con cui i ragazzi hanno affrontato una gara molto dura….Bravi!”


Il VJT ringrazia come sempre il prezioso supporto degli sponsor: Valvoline, KTM Farioli, ScorpionBay, Airoh e TCX

Press Office VJT



martedì 30 aprile 2013

2° gara REGIONALE Piemonte - Pinerolo - 25.04.2013

Published: Press Office VJT

Una bella affluenza di piloti ha caratterizzato la seconda prova del Regionale MX Piemonte con cancelli ben affollati in quasi tutte le categorie.
Il Valvoline Junior Team schierava tutti e quattro i piloti pretendenti al campionato: Ethan Paparella junior 85, Cesare Cantele senior 85, Maurizio Vergnano 125 e infine il Cileno Ignacio Martinez G. 125.
Un’ ottima vittoria di Cesare C. nei senior 85 ed un 5° posto di Ethan P. negli Junior 85, Maurizio Vergnano purtroppo si ritira e per Ignacio il finale è a metà gruppo.

Il commento del Team Manager Mitziel P.:

"Il primo pensiero va a Maurizio, che per una violenta caduta causata da un problema tecnico ha dovuto ritirarsi anzitempo senza potersi schierare neanche in gara 1, convinti che avrebbe fatto molto bene in una pista che conosce e che aveva preparato nei minimi dettagli con Alex Belometti, avrà tempo di rifarsi.

La tabella rossa di Cesare conferma la sua leadership assoluta al regionale Piemonte MX Senior 85, Cesare ha dominato fin dalle qualifiche la gara, un lavoro perfetto, Bravo Cesare.


Una bella conferma arriva anche dallo Junior 85, Ethan, nonostante alcuni errori in partenza in gara 1 e gara 2 che hanno di fatto compromesso la Sua posizione, si piazza comunque ad un ottimo 5° posto nella classifica finale Junior 85."

Il commento del CT. Alex Belometti: "Bene in generale, peccato per Maurizio, capita e bisogna convivere con certe situazioni e crescere, sicuramente dobbiamo lavorare con tutti per migliorare la prima fase di gara, che ha visto compromesso il risultato sia di Ethan che di Ignacio. Nel complesso un WE un po complesso, ma comunque ne usciamo con dei bei piazzamenti e un atteggiamento sempre piu incisivo."

Il VJT ringrazia come sempre il prezioso supporto degli sponsor: Valvoline, KTM Farioli,ScorpionBay,Airoh e TCX


Tabella Rossa per Cesare


Senior 85

Junior 85




mercoledì 17 aprile 2013

1° gara REGIONALE Ligure - 14.04.2013 - Cremona


Published: Press Office VJT

Domenica 14 Aprile, presso il Crossodromo di Cremona, si è disputata la prima prova di campionato regionale FMI Liguria Motocross.
Come sempre, l’affluenza al regionale Liguria è elevata, cancelli pieni a partire dai più piccolini per arrivare agli epoca.
Un'organizzazione semplicemente perfetta, merito del CO.RE FMI Ligure e del Mc Cremona.

Per il Valvoline Junior Team è stata l’occasione per presenziare con tutta la squadra al completo ed il risultato è stato imponente: Ethan Paparella junior 85 chiude al secondo posto, nei senior 85 Cesare Cantele e Alberto Veiluva fanno rispettivamente primo e secondo, infine la vittoria di Maurizio Vergnano nella cat. 125 Junior chiude un “poker” sul podio.

Per l’appuntamento di Cremona, Valvoline coglie l’occasione di convocare per la prima uscita in gara i due piloti ufficiali del MX Academy , Ignacio Martinez G. (Cile) e Andrea La scala (Ita).
Il Cileno ha mostrato forza velocità e determinazione, divertendo ed entusiasmando il pubblico presente con una rimonta da ultimo a sesto per una caduta in partenza in gara uno, chiude gara due quarto. Andrea, nonostante la Sua estrazione (SuperCross) ha chiuso nono di giornata.

Il commento del Team Manager Mitziel P.:

Una grande festa per tutto il team, piloti, direttivo tecnico e genitori. I ragazzi volevano fare bene e ci sono riusciti alla perfezione. Nella cat. Junior cc85 Ethan aveva bisogno di risultato, primo in gara uno, sfiora la vittoria solo per un'incertezza in partenza in gara due, ma quel che conta è l’atteggiamento con il quale sta procedendo nel Suo percorso tecnico. Un gran secondo posto!
Nei senior cc85, Cesare e Alberto, un capolavoro, primo e secondo. Cesare leader fin dalle qualifiche, vince meritatamente gara uno e gara due, la Mia soddisfazione si completa sopratutto per il Suo impegno sul paddock, il direttivo ha apprezzato molto il Suo comportamento. 
Alby, determinato pulito e veloce come sempre, entrambi hanno sempre guidato con correttezza senza mai contrastarsi, anche quando erano a stretto contatto. 
Sono molto contento della vittoria di Maurizio, nonostante i problemi fisici, sta stringendo i denti e lavorando duro per fare quello step di cui tutti noi siamo convinti che sia alla Sua portata. Nel complesso siamo molto soddisfatti, bravi ragazzi!!”

Dello stesso avviso il commento del CT: Alex Belometti: “- Bravissimi! un gran bel risultato, che però deve fare da trampolino per affrontare anche gare di maggior spessore, non in termini di risultato ma in termini prestazionali, con maturità e consapevolezza delle proprie capacità, senza timori e/o incertezze, dobbiamo lavorare ancora molto, ma come si vede siamo nella direzione giusta.-“

Il VJT ringrazia come sempre il prezioso supporto degli sponsor: Valvoline, KTM Farioli,ScorpionBay,Airoh e TCX

Ignacio #920, Andrea #60, Maurizio #919, Mitziel, Cesare #123, Alberto #701, Ethan #555


Junior 85

Senior 85

Junior 125